Rold Research

News

Rold Research

Top Management Forum 2013

Innovation path:  process to creates value

 Paolo Barbatelli  e Diego Andreis intervengono al Top Management Forum 2013, importante momento d’incontro annuale riservato ai membri del Club Knowità o potenziali tali, ossia quel gruppo esclusivo di Imprenditori, Amministratori Delegati e Top Manager “innovatori e visionari” che credono nel valore del confronto tra simili e desiderano contribuire attivamente allo sviluppo delle aziende del nostro Paese mettendo a disposizione la loro esperienza.

Hanno aperto i battenti della sessione plenaria autorevoli keynote speaker internazionali illustrando al pubblico gli scenari globali dell’economia di oggi e i trend di domani. In particolare, Joe Nellis, Professor of International Management Economics presso la Cranfield School of Management in UK, analizzando gli attuali trend economici globali, ha lasciato alla platea un messaggio positivo che deve indurci a continuare a credere nel percorso evolutivo e di innovazione che anche noi di Rold Research stiamo compiendo: “la crisi sta arrivando alla fine del suo ciclo – ha evidenziato Nellis -. I Paesi dell’Eurozona si stanno stabilizzando; anche se il percorso verso la ripresa sarà lento, è proprio in questo momento che le aziende devono trovare il coraggio per avviare percorsi di trasformazione a lungo termine”.

Prospettive molto incoraggianti ci arrivano da Sarwant Singh, Senior Partner di Frost & Sullivan che, nel suo intervento, ha illustrato i mega trend che avranno il potere di rivoluzionare i business models delle aziende nei prossimi anni. Tra questi, Singh ha rivolto particolare attenzione al mondo dello Smart Metering e della Green Economy, nonché all’ambito dell’Health & Wellness. Settore, quest’ultimo, nel quale Rold Research crede particolarmente come dimostra il recentissimo lancio di MOOON.

I lavori pomeridiani sono stati caratterizzati da diverse sessioni plenarie connotate da un approccio fortemente orientato all’execution e all’interazione, all’interno delle quali sono state approfondite, attraverso il contributo di riconosciuti Opinion Leader, le priorità di business più attuali per competere. Paolo Barbatelli, in particolare, ha guidato un panel di discussione all’interno della sessione ‘Process’ nella quale si è discusso dell’importanza della governance e della visione strategica per supportare e facilitare il processo di innovazione, dell’importanza di costruire sinergie industriali effettive e strutturate per passare dalla logica della filiera a quella dell’Alliance o Rete d’Impresa, nonché delle modalità attraverso le quali creare la cultura del “pensare” oltre a quella del “fare” attraverso team multidisciplinari e internazionali dedicati alla ricerca continuativa. Ancora una volta, dunque, l’approccio adottato da Rold Research trova positivi riscontri dal mercato, anche da parte di un importante pubblico come quello riunito al Top Management Forum.

http://www.tmf2013.it/